top of page
indagini matrimoniali - assegno matrimoniale - matrimonio

Abaco investigazioni

Investigazioni per valutazione e revisione ASSEGNO di   MANTENIMENTO

Documentazione dello stato patrimoniale, dell'attività lavorativa, della convivenza stabile del coniuge separato o divorziato 

investigatore privato abaco investigazioni

Durante le fasi più critiche di separazione e di divorzio, accade molto spesso che uno dei coniugi nasconda parte del proprio reddito o addirittura simuli inattività lavorativa al fine di ridurre l'importo mensile da versare come mantenimento.

 

In questi casi è opportuno fornire al proprio legale documentazione comprovante lo svolgimento di attività lavorativa e il tenore di vita del coniuge, ad esempio per  dimostrare in sede giudiziaria l'autosufficienza secondo il recente orientamento della Corte di Cassazione.

​

Questo tipo di indagini possono essere svolte prima che l'importo dell'assegno venga concordato o stabilito dal  giudice, ovvero dopo, anche se sono passati anni, nel caso in cui cambino i presupposti che hanno contribuito  a quantificarne la cifra. Sarà quindi necessario promuovere un giudizio di revisione dell'assegno.

​

Recentemente la  Suprema Corte di Cassazione con la sentenza 11504 del 10/05/2017 ha rivoluzionato la giurisprudenza stabilendo che per ottenere un assegno dall'ex coniuge occorre dimostrare la non autosufficienza e non conterà più il tenore di vita durante il matrimonio. Ulteriori sentenze hanno iniziato a delineare in quali casi questo principio non deve essere seguito. 

​

bottom of page