Investigazioni su minori: bullismo

Controlli discreti per documentare le violenze ed evitare il peggio.

In completa riservatezza, è possibile attuare un servizio di osservazione discreta del minore quando questo si trova fuori casa. Nei termini concordati con i genitori, l'attività verrà relazionata corredata di fotografie e video. Tutta l'investigazione è strettamente confidenziale e, in nessun caso, anche nell'ipotesi in cui il minore ponga in essere attività illecite (ad esempio violenze o aggressioni), l'investigatore può essere chiamato a riferirne alle autorità  essendo vincolato al segreto professionale.​ 

 

Nel bullismo sono presenti tre categorie di soggetti: il bullo/i, la vittima e gli attendenti, in genere compagni di scuola e pari gruppo. Molto spesso sono proprio gli attendenti a filmare le azioni violente e a diffonderle su chat di gruppo e social network portando l'azione fisica al livello "cyber"commettendo specifici reati.

L'investigazione consisterà nell'osservazione discreta a distanze nella documentazione di eventuali comportamenti aggressivi e violenti nei confronti del soggetto, solitamente nei pressi della scuola o nel tragitto casa-scuola. Essendo scarse le possibilità che la vittima parli con i genitori della situazione che sta vivendo, questa procedura è la più indicata anche per verificare la reale sussistenza di un problema di bullismo e dare ai genitori gli strumenti conoscitivi preliminari per scegliere quale percorso, anche legale, intraprendere.

Nel caso invece in cui vi sia una situazione di bullismo conclamata e consapevolezza dell'investigazione, oltre alla fondamentale attività di osservazione e documentazione a distanza, è possibile valutare l'opportunità di dotare la vittima di apparati audio/video in grado di documentare le violenze. 

Analoga attività può essere richiesta anche dai genitori del presunto bullo che vogliano accertare la sussistenza di tali comportamenti al fine di intervenire prima che il minore incorra in conseguenze più gravi.

Abaco srl - Sede Legale e Operativa: Firenze

Via di Ripoli 209/F - 50126

     P.IVA/CF IT06781620486 Cap. Soc. 20.000 euro i.v. 

  info@abacoinvestigazioni.it

Telefono e WhatsApp: +39.055.0463755

Copyright © 2007-2019 Abaco srl