Abaco investigazioni

Investigazioni Difensive nel Processo Penale

Individuazione e raccolta delle fonti di prova da portare in giudizio in favore dell'indagato, imputato o della persona.

ABACO Investigazioni è un'agenzia investigativa autorizzata all’espletamento di Indagini Difensive nel processo penale con Licenza art. 222 del D.L.vo 271/89 ed Art. 327 Bis del c.p.p. così come modificati dalla L.397/2000.

L’esperienza degli investigatori di Abaco Investigazioni in ausilio allo staff difensivo può essere di enorme importanza in numerosi casi penali, ogni volta che il legale abbia la necessità di vagliare alibi e testimonianze, rintracciare persone informate sui fatti, individuare elementi di prova, verificare lo stato dei luoghi in cui si sono svolti gli eventi, accertare fatti. La legge prevede che la ricerca di prove a discarico possa essere effettuata in ogni stato e grado del procedimento, nell’esecuzione penale e per promuovere il giudizio di revisione, pertanto il difensore ha ampie possibilità di azione al fine di individuare elementi di prova favorevoli al proprio assistito.

L’intervento dell’investigatore quale braccio operativo dell'avvocato, esattamente come la Polizia Giudiziaria lo è del PM, è utile a prescindere dalla gravità dei reati contestati, spesso anche in caso di conclamata colpevolezza dell’indagato, soprattutto dove sia interesse del difensore affrontare specifiche contestazioni. L'efficacia dell'investigazione si evidenzia maggiormente nel caso in cui gli elementi accusatori derivanti dalle indagini di P.G., dalle querele o dalle dichiarazioni dibattimentali di un teste risultano in contrasto con la ricostruzione dei fatti fornita dalla parte assistita.

Le indagini difensive possono essere svolte sia in favore dell’accusato (indagato, imputato, condannato) sia in favore della persona offesa quando sia già avviato un procedimento penale ovvero prima che sia presentata una denuncia/querela, quando servono elementi per avvalorare la presentazione delle proprie accuse, ad esempio in casi di stalking.

L’avvocato che si avvale dell’investigazione difensiva e che va oltre l’invio di una semplice raccomandata all’ipotetico teste, attua una difesa attiva e proattiva che non resta nell’angolo a osservare, attuando  i principi del “giusto processo” sanciti e garantiti dall’art. 111 della Costituzione.​​

Attività investigativa in fase d'indagine preliminare, dopo la notifica del 415bis e fino all'udienza preliminare:

Attività investigativa durante la fase dibattimentale del processo
Attività investigativa dopo la condanna definitiva

Abaco srl - Sede Legale e Operativa: Firenze

Via di Ripoli 209/F - 50126

     P.IVA/CF IT06781620486 REA FI-655787 Cap. Soc. 20.000 euro i.v. 

  info@abacoinvestigazioni.it

Telefono e WhatsApp: +39.055.0463755

Copyright © 2007-2019 Abaco srl