LICENZA
L'investigatore privato e le agenzie investigative non si occupano solo di infedeltà coniugale. Abaco Investigazioni è autorizzata dalla Prefettura di Firenze con Licenza ex art 134 T.U.L.P.S. n. 2066367 del 2007 (investigazioni e informazioni commerciali) e art. 222 Disp. Att. C.P.P. n. 9588 del 2010 (indagini difensive). Con l'entrata in vigore del DM 269/2010 le due autorizzazioni sono confluite nella Licenza 31886 del 2012.
Ambiti investigativi autorizzati:
a.I - ambito privato
attività di indagine in ambito privato, volta alla ricerca ed alla individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria che possono riguardare, tra l'altro, gli ambiti familiare, matrimoniale, patrimoniale, ricerca di persone scomparse.
(Fanno parte di questa tipologia le investigazioni per infedeltà coniugale, il controllo frequentazioni di figli minori, indagini in caso di stalking e violenza di genere. Ma anche, accertamenti su truffe o controversie personali, indagini per recuperare un credito ecc).
a.II - ambito aziendale
richiesta dal titolare d'azienda ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati o da enti giuridici pubblici e privati volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale, richiesta anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l'altro: azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti.
(Fanno parte di questa tipologia anche i controlli difensivi sui dipendenti in caso di sospetta assenza da lavoro per falsa malattia o uso di permessi legge 104 e le indagini su infortuni e malattie professionali.
a.III - ambito commerciale
richiesta dal titolare dell'esercizio commerciale ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati volta all'individuazione ed all'accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente.
a.IV - ambito assicurativo
richiesta dagli aventi diritto, privati e/o società di assicurazioni, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, in materia di: dinamica dei sinistri, responsabilità professionale, risarcimenti sul lavoro, contrasto dei tentativi di frode in danno delle società di assicurazioni
a.V - indagine difensiva
volta all'individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'art. 222 delle norme di coordinamento del Codice d procedura penale e dall'art. 327 bis del medesimo Codice.
(Fanno parte di questa categoria tutte le investigazioni legate ad un procedimento penale avviato oppure preventive. Le indagini difensive possono essere incaricate solo da un legale.
b - informazioni commerciali
richiesta da privati o da enti giuridici pubblici e privati, di raccolta, analisi, elaborazione, valutazione e stima di dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali e professionali delle imprese individuali, delle società anche di persone, persone giuridiche, enti o associazioni nonché delle persone fisiche, quali, ad esempio, esponenti aziendali, soci, professionisti, lavoratori, parti contrattuali, clienti anche potenziali dei terzi committenti, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela della privacy.