Abaco investigazioni

Emergenza covid-19

Investigazioni speciali legate alle disposizioni per il contrasto all'epidemia

Il periodo che stiamo vivendo, straordinario in tutta la sua improvvisa drammaticità, impone ad ognuno di noi il doveroso rispetto di alcune semplici, quanto essenziali, regole.

Il distanziamento sociale, l’utilizzo di idonei apparati protettivi ed il buon senso, diventano norme imperative capaci di modificare sostanzialmente il nostro modo di vivere, condizionandone i comuni aspetti comportamentali e relazionali.

Lo Stato è intervenuto regolamentando diversi aspetti delle abitudini dei cittadini sia negli ambiti privati che lavorativi definendo nuovi diritti e nuove responsabilità

NEL MONDO AZIENDALE

 

Aumento dei permessi retribuiti previsti dalla legge 104/1992 

Nel decreto "aprile" il governo, alle ordinarie 3 giornate al mese ha aggiunto 12 giornate usufruibili entro il 30 aprile 2020 ( attendendo il decreto "maggio" ), quindi valide per tutto il periodo di lockdown.

Sospensione procedure di licenziamento

Con il decreto “cura Italia” , 17 marzo 2020, l’articolo numero 46, si è stabilita la sospensione delle procedure di licenziamento. L'azienda può comunque avvalersi del licenziamento per giusta causa in casi di infedeltà aziendale, furto, abuso legge 104/1992, falsa malattia, ecc.

Pertanto anche in questo periodo seppur delicato, l’azienda può far valere i suoi diritti usufruendo dei servizi svolti da Abaco  Investigazioni per valutare i comportamenti infedeli del dipendente e proseguire quindi  con licenziamento per giustificato motivo soggettivo, una volta individuate le prove.  

Rispetto regole di prevenzione

Verifica attuazione delle disposizioni aziendali in merito al contrasto dell'epidemia (in sede, fuori sede, durante gli spostamenti) come uso corretto dei DPI, rispetto delle distanze e divieto di assembramento al fine di evitare pesanti sanzioni e attribuzione di responsabilità.

Tutti i servizi svolti dall'agenzia investigativa Abaco vengono svolti nel pieno rispetto della privacy e dello statuto dei lavoratori.

NELLA SFERA PRIVATA

 

Tutela della salute 

I comportamenti sbagliati di ogni membro della famiglia possono portare alla diffusione del Covid-19 all'interno della famiglia stessa: avere coscienza di determinate abitudini permette di scegliere i conseguenti provvedimenti.

Frequentazioni fuori dalla coppia

Sposati o non sposati, è  importante sapere se il partner abbia frequentazioni con altre persone e uso di mascherina e distanziamento non vengano attuati.

Minori in affido condiviso o reclamato

Verifica dei comportamenti e delle abitudini del genitore cui è affidato temporaneamente il minore per verificare se lo stesso attui le disposizioni di legge e di buon senso per la prevenzione dal contagio.  

Adolescenti e assembramenti

Controllo dei comportamenti dei minori al di fuori dell'abitazione finalizzati a verificare se vi sia il rispetto delle misure di prevenzione.

Abaco srl - Sede Legale e Operativa: Firenze

Via di Ripoli 209/F - 50126

     P.IVA/CF IT06781620486 REA FI-655787 Cap. Soc. 20.000 euro i.v. 

  info@abacoinvestigazioni.it

Telefono e WhatsApp: +39.055.0463755

Copyright © 2007-2020 Abaco srl