top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Investigazioni speciali ai tempi del Covid-19

Il periodo che stiamo vivendo, straordinario in tutta la sua improvvisa drammaticità, impone ad ognuno di noi il doveroso rispetto di alcune semplici, quanto essenziali, regole.

Ecco, quindi, che il distanziamento sociale, l’utilizzo di idonei apparati protettivi ed il buon senso, diventano norme imperative capaci di modificare sostanzialmente il nostro modo di vivere, condizionandone i comuni aspetti comportamentali e relazionali. Comportamenti che possono interrompere o determinare la diffusione del contagio e che, oggi più di ieri, modificano l'idea di sicurezza, tanto reale quanto percepita, soprattutto all'interno di quegli ambienti che rappresentano le fondamenta delle nostre certezze vitali: la famiglia, il lavoro e gli affetti.


Abaco Investigazioni ha rimodulato attività investigative classiche nel nuovo quadro normativo che si è creato con servizi per aziende e privati mirati a documentare il mancato rispetto di tali comportamenti con lo scopo di preservare la sicurezza e preservare da future responsabilità.


NEL MONDO AZIENDALE

Aumento dei permessi retribuiti previsti dalla legge 104/1992

Nel decreto "aprile" il governo, alle ordinarie 3 giornate al mese ha aggiunto 12 giornate usufruibili entro il 30 aprile 2020 ( attendendo il decreto "maggio" ), quindi valide per tutto il periodo di lockdown.

Sospensione procedure di licenziamento

Con il decreto “cura Italia” , 17 marzo 2020, l’articolo numero 46, si è stabilita la sospensione delle procedure di licenziamento. L'azienda può comunque avvalersi del licenziamento per giusta causa in casi di infedeltà aziendale, furto, abuso legge 104/1992, falsa malattia, ecc.

Pertanto anche in questo periodo seppur delicato, l’azienda può far valere i suoi diritti usufruendo dei servizi svolti da Abaco Investigazioni per valutare i comportamenti infedeli del dipendente e proseguire quindi con licenziamento per giustificato motivo soggettivo, una volta individuate le prove.

Rispetto regole di prevenzione

Verifica attuazione delle disposizioni aziendali in merito al contrasto dell'epidemia (in sede, fuori sede, durante gli spostamenti) come uso corretto dei DPI, rispetto delle distanze e divieto di assembramento al fine di evitare pesanti sanzioni e attribuzione di responsabilità.


NELLA SFERA PRIVATA


Tutela della salute

I comportamenti sbagliati di ogni membro della famiglia possono portare alla diffusione del Covid-19 all'interno della famiglia stessa: avere coscienza di determinate abitudini permette di scegliere i conseguenti provvedimenti.

Frequentazioni fuori dalla coppia

Sposati o non sposati, è importante sapere se il partner abbia frequentazioni con altre persone e uso di mascherina e distanziamento non vengano attuati.

Minori in affido condiviso o reclamato

Verifica dei comportamenti e delle abitudini del genitore cui è affidato temporaneamente il minore per verificare se lo stesso attui le disposizioni di legge e di buon senso per la prevenzione dal contagio.

Adolescenti e assembramenti

Controllo dei comportamenti dei minori al di fuori dell'abitazione finalizzati a verificare se vi sia il rispetto delle misure di prevenzione.



78 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page