top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Localizzatore GPS: perché affidarsi a un professionista



È molto facile reperire sul web attrezzatura adatta alle pratiche investigative, come per esempio microspie o localizzatori satellitari, ma non tutti sanno che la maggior parte delle volte si tratta di prodotti di qualità scadente, ma presentati come professionali.

Questo può spingere persone incaute e non preparate a improvvisarsi investigatori, inconsapevoli del fatto che l’uso di questi apparecchi può portare gravi conseguenze, e non soltanto da un punto di vista legale.

Per esempio, l’istallazione di un localizzatore magnetico può sembrare semplice, ma in realtà nasconde rischi reali che vanno oltre anche la violazione della privacy.

Abaco Investigazioni ovviamente mette al primo posto la riservatezza dei clienti, ma in questo caso è stata proprio Marta (nome di fantasia) a chiederci di raccontare quanto le è accaduto, per evitare che possa ricapitare a qualcuno. Ecco cosa è successo.

Marta ha un marito molto geloso, Matteo (altro nome di fantasia), dal quale si sta separando. Spesso Marta ha avuto la sensazione che Matteo controllasse i suoi movimenti. Sensazioni che nel giro di poco diventano sospetti concreti.

Per questo motivo Marta decide di portarci la sua auto per una bonifica da eventuali sistemi GPS di localizzazione presenti. In effetti individuiamo subito un localizzatore satellitare sotto l’auto, o almeno quanto ne resta. Era un apparato magnetizzato di fabbricazione cinese (di basso costo e bassa qualità, facilmente reperibile online) installato da persone inesperte, così vicino alla marmitta che il calore l’aveva deformato, compromettendone il funzionamento (si può vedere nella foto). Poiché questi apparecchi contengono batterie al litio, il rischio di incendiare l’auto è stato molto alto, così come il rischio che si staccasse in movimento e andasse a colpire un altro veicolo.

Da questa vicenda si capisce bene una cosa: sia quando siamo attaccanti, che quando siamo difensori, è meglio rivolgersi a un professionista.

Abaco Investigazioni si avvale di strumentazioni professionali e opera, legalmente autorizzata, nei limiti previsti dalla legge e nel rispetto della privacy.

Ricorda che il pedinamento elettronico spesso è alla base dello stalking. Se hai un dubbio, chiamaci senza impegno e chiedi una bonifica.

Il pedinamento elettronico spesso è alla base dello stalking, se hai un dubbio, chiama senza impegno e chiedi una bonifica.

13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page